1

Geometriko è un innovativo progetto di ricerca nazionale sulla Didattica della Geometria. Modello inizialmente ideato come brain training per famiglie e originale alternativa a giochi di società non adeguatamente formativi, si è rapidamente evoluto in un modello didattico verticale per tutti gli ordini di scuola e quindi in un torneo nazionale che, nella II edizione del 2017, ha visto la partecipazione eccezionale di 12.400 studenti provenienti da tutte le regioni italiane.

Il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, organizza e gestisce annualmente, insieme al Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, le varie fasi del Torneo e in particolare il “Torneo Regionale Geometriko Puglia” e il “Torneo Nazionale di Geometriko”.
Parallelamente al Torneo nazionale, il Direttore Scientifico, Leonardo Tortorelli, docente di ruolo del Liceo Leonardo da Vinci, conduce, insieme ai Coordinatori Regionali di Geometriko un ambizioso programma di ricerca e formazione nell’ambito della Didattica della Geometria avente come output una serie di pubblicazioni “dinamiche” destinate a una nuova tipologia di formazione dedicata a migliaia di docenti, famiglie e studenti coinvolti a vario titolo nel progetto. I Coordinatori Regionali di Geometriko sono nominati dal Direttivo della Rete Didattica della Matematica Nazionale “Emma Castelnuovo” che annovera un centinaio di istituti sparsi su tutto il territorio nazionale e di cui il nostro Liceo è scuola capofila.

La storia del modello Geometriko
Esergo su Geometriko
Il riconoscimento scientifico
Chi ha inventato il modello Geometriko
Le regole del gioco
Cosa è Geometriko
1

Il riconoscimento scientifico

Oltre alla Prof.ssa Lucangeli, oggi sono molti i docenti universitari e le personalità importanti in ambito matematico, che hanno concesso il loro endorsement a Geometriko: il Prof. Domenico Lenzi, il Prof. Bruno D’Amore, il Prof. Giorgio Bolondi, il Prof. Angelo Guerraggio, coordinatore del centro Pristem, e il Prof. Piergiorgio Odifreddi.

Seppur giovane, il modello Geometriko è stato già presentato in numerosi importanti appuntamenti nazionali di Matematica, riscuotendo molto interesse da parte dei partecipanti. Tra i più importanti: “XXVIII Convegno Nazionale di Matematica di Didattica della Matematica", Castel San Pietro Terme di Bologna, Novembre 2014; "III Grande festa della Matematica", Parco Oltremare di Riccione, Marzo 2015; "Convegno Nazionale DI.FI.MA.", Torino, Ottobre 2015; "Seminario Geometriko", Dipartimento di Matematica dell'Università del Salento, Giugno 2016; "1^ Summer School/La Didattica della Matematica per alunni BES", GRIMED/CNIS ; "XXX Convegno Nazionale di Didattica della Matematica", Castel San Pietro Terme di Bologna, 6 Novembre 2016.

Le regole del gioco

In breve, una partita a Geometriko si può descrivere cosi: ogni giocatore all’inizio riceve delle Carte di Attacco, le Carte Quadrilatero e una Flash-Card e  durante il proprio turno di gioco deve attaccare un altro giocatore con l’intento di fargli perdere uno dei suoi quadrilateri. Si attacca con una Carta di Attacco e colui che viene sfidato, se vuole vincere la conduzione del gioco, deve scartare una Carta Quadrilatero che soddisfi le proprietà indicate nella carta con cui è stato attaccato. Vince chi resta in gioco con almeno una carta quadrilatero oppure chi, allo scadere del tempo, ha in mano carte quadrilatero il cui punteggio complessivo è superiore a quello degli altri. Durante alcune fasi di gioco (come il “Sorteggio della Speranza”, che avviene ogni volta che un giocatore resta con una sola Carta Quadrilatero in mano), i giocatori sono chiamati a risolvere in pochi minuti alcuni problemi di geometria piana o dimostrazioni di proprietà e teoremi, tratti anche dalle Olimpiadi di Matematica e dalle prove INVALSI. Sono previste penalizzazioni per i giocatori che commettono errori di geometria (la “Fucilata Geometrika”) e non mancano momenti di suspense grazie alle Flash-Card, che, come accadeva con le carte “Imprevisti” e “Probabilità” del “Monopoli”, possono ribaltare le dinamiche di una partita.