Orientamento in uscita

Questa pagina, dedicata all’Orientamento in Uscita, nasce con lo scopo di rendere più facilmente reperibili e arricchire le iniziative che il nostro Liceo, così come previsto dal PTOF, mette in atto per accompagnare il percorso di scelta post diploma di ogni studente e studentessa. In un contesto sociale ed economico estremamente complesso come quello che stiamo vivendo, si cerca di stimolare la curiosità e di sostenere la crescita dell’identità e del progetto di vita del singolo, supportando lo sviluppo di alcune competenze trasversali utili per un futuro universitario e professionale gratificante. A tal fine, sulla base anche dei risultati forniti dal questionario di rilevazione dei bisogni, rivolto alle classi quarte e quinte, saranno proposte, nel corso dell’anno e sia in orario curriculare che extracurricolare, alcune attività tra cui:

  • la partecipazione a giornate, progetti e corsi di orientamento proposti dalle varie università;
  • incontri con esponenti delle forze armate;
  • incontri con professionisti ed esperti già inseriti nel mondo del lavoro;
  • raccolta, su questo sito, di tutte le circolari interne, le notizie di orientamento universitario pervenute a scuola, i link ai siti e alle guide aggiornate di facoltà e università nazionali pubbliche e private.

Ove possibile e opportuno, alcune iniziative potranno essere realizzate da remoto a causa della situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.

Per tutte le attività seguiranno tempestive comunicazioni tramite apposite circolari pubblicate su questo sito e sul canale Telegram della scuola “DaVinciMaglie Social”.

Si ricorda, inoltre, che le docenti incaricate per la funzione strumentale comprendente l’Orientamento in uscita sono Addolorata Caracuta e Diletta Papa, disponibili per informazioni ai seguenti indirizzi email:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Segnaliamo alcuni link:
i primi due sono relativi ai portali per l’orientamento del Miur, i restanti conducono alle pagine delle università con cui il nostro Liceo ha una collaborazione ormai consolidata:

https://www.istruzione.it/orientamento
https://www.universitaly.it/

https://www.uniba.it/
https://orientamento.uniroma1.it/
https://www.unicatt.it/
https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/campus+e+servizi/servizi+per/futuri+studenti/
https://www.luiss.it/ammissione/orientamento/orientamento-studenti-ultimo-anno-scuole-superiori

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.