1

Come ogni anno la Fondazione Giovanni Agnelli pubblica la classifica relativa al progetto "Eduscopio", che ha lo scopo di valutare le scuole superiori, più che su quanto svolto e offerto, sul livello di formazione dei propri studenti. Un giudizio legato, pertanto, non alla carriera scolastica dei ragazzi né al voto conseguito all'Esame di Stato, ma al profitto con cui seguono il primo anno di Università.
L'idea che è alla base del progetto è quella di misurare un aspetto successivo alla formazione secondaria, per trarne un'indicazione di qualità connessa all’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
I risultati universitari (esami, voti, crediti) riflettono e danno informazioni anche sulla qualità delle "basi" formative, sulla bontà del metodo di studio e sull’utilità dei suggerimenti orientativi acquisiti presso le scuole di provenienza.

In questo modo è possibile formulare un giudizio sugli istituti superiori basandosi su informazioni provenienti da enti, gli atenei, che sono "terzi" rispetto alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tempo stesso molto interessati alla qualità delle competenze e delle conoscenze degli studenti.
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari, sono presi in considerazione due indicatori:
- la media dei voti conseguiti agli esami sostenuti all’università, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
- i crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.

Se considerati congiuntamente, i due indicatori sono in grado di fornire non solo il numero di esami che hanno superato gli studenti di una data scuola (velocità negli studi), ma anche come li hanno superati (profitto degli studi).
I due parametri, valutati con lo stesso peso, sono sintetizzati in un unico indice, che varia da 0 a 100, chiamato FGA.

1

Eduscopio 2019

edu 2019

Anche quest'anno la valutazione le scuole superiori a cura della Fondazione Giovanni Agnelli. Queste le prime posizioni:

Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (73); Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (72,59);  Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (71,47);  Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (71,17); Liceo Classico "don Tonino Bello" di Copertino (68,63); Liceo Scientifico"Antonio Vallone" di Galatina (68,21); Liceo Classico "Giuseppe Palmieri" di Lecce (67,71); Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (67,17);  Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (67,06); Liceo Classico "Colonna" di Galatina (66,09).

Altre utili informazioni si possono trovare sui siti di Eduscopio e della Fondazione Giovanni Agnelli.

Eduscopio2018

Eduscopio 2018

edu 2018

Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (73,54); Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (73,03)Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (72,69); Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (71,24); Liceo Classico "Giuseppe Palmieri" di Lecce (69,46); Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (68,04); Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (67,72); Liceo Scientifico "Antonio Vallone" di Galatina (66,84).

Eduscopio2018

Eduscopio 2017

eduscopio 2017

Queste le prime dieci posizioni: Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (74,70), Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (74,39), Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (72,97), Liceo Classico "Giuseppe Palmieri" di Lecce (71,58), Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (71,22), Liceo Linguistico  "Giulio Cesare Vanini" di Casarano (68,95), Liceo Scientifico "Enrico Medi" di Galatone (67,57), Liceo Scientifico "Enrico Fermi" di Lecce (67,44), Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (66,68), Liceo Scientifico "Antonio Vallone" di Galatina (66,19).

Altre utili informazioni si possono trovare sul sito della Fondazione Giovanni Agnelli.

Edu2017

Per Lecce e provincia sono state sottoposte a valutazione le scuole superiori. I licei scientifici e classici si dividono, equamente e in quest'ordine, le primo otto posizioni: Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (78,96), Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (76,55), Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (76,21), Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (74,15),  Liceo Classico "Giuseppe Palmieri" di Lecce (73,56), Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (72,68), Liceo Classico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (72.34), Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (71,77).

Eduscopio 2015

edu 2015

Anche quest'anno la valutazione le scuole superiori a cura della Fondazione Giovanni Agnelli. Queste le prime posizioni per i licei scientifici:

Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (78,39); Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (76,08); Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (74,74); Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (73,53);  Liceo Scientifico "Antonio Vallone" di Galatina (69,96); Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (69,86); Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (66,94);  Liceo Scientifico "don Tonino Bello" di Copertino (66,79); Liceo delle scienze umane "G.Comi" di Tricase (65,27); Liceo Scientifico "Trinchese" di Martano (64,57).

Altre utili informazioni si possono trovare sui siti di Eduscopio  e della Fondazione Giovanni Agnelli .

Eduscopio 2014

edu 2014

Liceo Scientifico "Cosimo De Giorgi" di Lecce (79,039); Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Maglie (77,52); Liceo Scientifico "Giuseppe Stampacchia" di Tricase (76,82); Liceo Scientifico "Antonio Vallone" di Galatina (73,88); Liceo Scientifico "Banzi Bazoli" di Lecce (73,29);  Liceo Classico "Francesca Capece" di Maglie (72,01); Liceo Classico "Quinto Ennio" di Gallipoli (71,38); Liceo Scientifico "Trinchese" di Martano (67,97).