Liceo matematico

Liceo matematico1

Il progetto Liceo Matematico, proposto dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, si propone di offrire un percorso per una formazione scientifica qualificata nella Scuola Secondaria di secondo grado. Nel Liceo Matematico sono previste ore aggiuntive rispetto a quelle curricolari (almeno un’ora in più alla settimana). Nelle ore aggiuntive sono approfonditi contenuti di matematica e, soprattutto, sono proposte attività interdisciplinari che coinvolgono la fisica, l’informatica, la logica, l’arte, la letteratura, ecc.

Le attività aggiuntive, sempre di carattere laboratoriale, sono finalizzate ad ampliare la formazione culturale degli studenti e a svilupparne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca.

Gli interventi didattici sono progettati sulla base di una sistematica collaborazione fra docenti della Scuola secondaria di secondo grado e docenti universitari, nell’ambito di un quadro di riferimento nazionale.

Alla base del progetto formativo, c’è l’esigenza di dedicare più spazio alla matematica, soprattutto nei suoi aspetti culturali. La matematica non solo è presente nella nostra vita quotidiana con le sue molteplici applicazioni, ma ha anche un impatto culturale determinante nello sviluppo della nostra civiltà e nella formazione dei futuri cittadini. L’obiettivo non è quindi quello di introdurre un maggior numero di nozioni e applicazioni, ma quello di confrontarsi con i concetti matematici attraverso una riflessione sulla loro origine storica e filosofica, seguendo un approccio decisamente interdisciplinare e una metodologia prevalentemente laboratoriale. Il progetto può rappresentare una forma di orientamento delle studentesse e degli studenti, oltre che un’occasione di dialogo tra scuola e università.

Video presentazione:

play liceo matem